Se parliamo di Social Network pensiamo immediatamente a Facebook o Twitter, ma l’analisi delle reti sociali ha radici ben più profonde e radicate nel tempo. E’ una metodologia di analisi sviluppatasi a partire dai contributi di Jacob Levi Moreno, il fondatore della sociometria, scienza che analizza le relazioni interpersonali.
Oggi immensi dataset di relazioni di natura pubblica sono facilmente collezionabili, aggregabili e disponibili all’analisi grazie a tools on-line o software specifici.
La Social Network Analysis, affiancata ai più tradizionali strumenti di social media analytics, può aiutare a mettere ordine e a razionalizzare questo enorme volume di informazioni ed identificare le comunità più interessanti, gli argomenti più condivisi, gli opinion leader ed analizzare i diversi aspetti dell’engagement all’interno dei social media.
Ma non solo. Vari sono gli ambiti di applicazione non solo nel mondo dei social media; ovunque vi siano dati da esplorare dal punto di vista visivo e relazionale la SNA trova terreno fertile e offre una chiave di interpretazione alternativa e spesso illuminante.
Non ultimi gli utilizzi come metodologia di analisi per gli open data, come supporto alla didattica, in campo biomedico, sportivo e culturale.
La Social Network Analysis è metodologia utile anche per comprendere l’organizzazione aziendale; per individuare chi sono gli individui chiave, cruciali all’interno dei flussi di comunicazione; chi è percepito come leader, innovatore o agente di cambiamento; quali sono i sottogruppi informali e quanto sono integrate le differenti funzioni e reparti aziendali.
Se sei interessato/a:
- a organizzare un corso per università o scuole di formazione
- a formare manager, dipendenti e collaboratori
- a ingaggiarmi come speaker in seminari o eventi
scrivi ora:
4 pensieri su “Social Network Analysis”
I commenti sono chiusi.