I prossimi 18, 19 e 20 settembre sarò a Milano nella postazione IBM in Via della Spiga 19.
L’occasione sarà la Settimana della Moda e una ricerca social realizzata da IBM in collaborazione con ModaCult dell’Università Cattolica di Milano e con il contributo di MF Fashion.
La ricerca avrà l’obiettivo di individuare i trend economici e tecnologici associati al fashion e ai suoi brand, attraverso l’ascolto delle conversazioni e l’analisi delle relazioni che si creano sui social media. Lo studio si svilupperà in due momenti successivi, uno di raccolta e prima presentazione dati durante i giorni della Fashion Week e uno di successiva analisi a manifestazione conclusa.
Farò parte del team di ricerca che seguirà il progetto; in particolare durante tutta la settimana saranno realizzate rappresentazioni statiche e dinamiche di relazioni, contenuti e tendenze on-line con la caratterizzazione degli influencer, delle community tematiche e degli argomenti che riscontreranno maggiore interesse. Lavoro propedeutico all’analisi vera e propria che si svilupperà nelle settimane successive e che sarà presentato a novembre.
IBM avrà uno spazio a disposizione in Via della Spiga, nel quadrilatero della moda, dal quale veicolare contenuti, e dove poter incontrare clienti, partner, blogger, influencer ed esperti.
Quindi, per tutti gli appassionati di Moda e Social Media Analytics, nei prossimi giorni tenete d’occhio questi hashtag: #mfw #idatisonofashion #thecave e, se volete, venite a trovarmi in Via della Spiga 19.
Link utili
#idatisonofashion (Pinterest board)
Settimana Moda donna settembre 2013
Moda Cult: Centro per lo studio della moda e della produzione culturale
Un pensiero su “Il lato fashion dei dati: ricerca social con IBM e Università Cattolica di Milano”