Lo scorso 9 ottobre a Verona, presso The Collective, con il patrocinio di Digital League si è svolto l’evento Digital Drink. Digital Drink è un aperitivo di networking quindicinale che fa icontrare e interagire gli innovatori, i professionisti del digitale, gli startuppers dell’area veronese (e non solo). Il format Digital Drink è pensato in due momenti: una prima parte di aperitivo e networking + una seconda parte di presentazione/demo di una internet startup, con seguente sessione Q&A.
La serata del 9 ottobre era dedicata alla presentazione di ePubblica, una startup veronese nell’ambito dell’editoria digitale. Ho colto l’occasione per testare una metodologia di Social Network Mining e una serie di tool che ho sviluppato per analizzare le conversazioni attorno all’hastag #ddrinkverona.
Durante la giornata dell’evento si sono verificati 12 tweet, con un picco significativo all’inizio della serata e un massimo prima delle 19 in corrispondenza della presentazione di epubblica:
Tag Cloud degli utenti più attivi (messaggi inviati):
Tag Cloud degli utenti più influenti (menzioni e retweet ricevute):
Il Network relazionale
Chiaramente 12 tweet sono veramente pochi e non permettono di fare altre interessanti riflessioni sulla struttura del network relazionale, sulla centralità dei vari attori e sugli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse.
Comunque un buon esercizio. Ci riproviamo?