Il prossimo 26 Aprile, presso The Collective a Verona, terrò un workshop di una giornata sul tema della Social Network Analysis e delle sue applicazioni al mondo digitale, dei Social Network appunto.
SarĂ una giornata di lezione frontale con laboratorio, dedicata soprattutto a chi non possiede conoscenze di programmazione e vuole avvicinarsi a questa metodologia di analisi e rappresentazione delle comunitĂ on-line.
Il corso si rivolge a social media manager, community manager, digital marketers, data analyst e scienziati sociali; a chiunque venda prodotti o servizi attraverso i social network, e voglia individuare gli influencer della propria nicchia di mercato.
Dopo un breve cenno alle origini della SNA, alle sue applicazioni ed alle metriche principali ci “sporcheremo le mani” estraendo ed analizzando informazioni da Twitter e Facebook.
I partecipanti saranno guidati passo-passo nell’utilizzo dei principali tool free e open source per l’estrazione, la trasformazione, la visualizzazione e l’analisi delle relazioni sociali.
L’obiettivo minimo è di mettere in grado di analizzare in autonomia un tweet live, una pagina o un gruppo Facebook; di individuare i temi che creano maggiore engagement, gli influencer e le persone meglio posizionate all’interno di una community on-line.
Sarà inoltre l’occasione creare una comunità di interessi attorno a questa metodologia e di esplorarne l’applicabilità anche in altre aree tematiche emergenti (open data, urban analysis, arti figurative).
Altre informazioni e modalitĂ di iscrizione sulla pagina di lancio del workshop.
A presto e… Portate il vostro laptop!
Altre edizioni in programma:
- a Milano presso Idea Factory il 31 Maggio 2013Â (iscrizioni qui)
- a Verona presso The Collective il 31 Giugno 2013Â (iscrizioni qui)
Credits, risorse on line:
Social Networks Analysis in practice
The Collective, coworking space
Workshop di Social Network Analysis, il video di presentazione




Leave a reply to Admin Cancel reply