Chi fa innovazione digitale in Italia e dove vive? Di cosa parlano donne e uomini tech? Quali sono stati gli eventi che hanno fatto più discutere sulla rete? Chi sono i top influencer?
Queste alcune delle domande alle quali cerca di rispondere la seconda edizione della ricerca realizzata da IBM Italia e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul digitale.
Partendo dai tweet inviati nel 2015 dagli 9 e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia (@Chefuturo, @Startup_Italia, @EconomyUp, @Startupbusiness, @Wireditalia, @CorInnovazione, @Ideastartup, @Startupperblog e @Nova24Tec) abbiamo individuato gli hashtag più rappresentativi che sono stati utilizzati come parole chiave per filtrare ed intercettare le conversazioni scambiate in italia durante lo scorso anno.
Ne sono risultati 1 milione di tweet scambiati da più di 111.000 utenti, raccolti attorno a centinaia di hashtag tra i quali #startup, #innovazione, #fintech, #iot, #crowdfunding, #bigdata, #bitcoin, #droni; ma anche #arduino, #internetoffoods, #makers e #fablab.
Picco delle conversazioni lo scorso 14 dicembre, in occasione dell’evento Startup Italia Open Summit, che ha catalizzato le conversazioni con un picco di 14.471 tweet attorno all’hashtag ufficiale #SIOS15. Altri eventi in evidenza la Milano Social Media Week, SMAU, Maker Fair Rome e reality show Shark Tank Italia.
Per saperne di più:
Scarica la ricerca completa sul sito di Talent Garden