Un pizzico di Social Network Analysis nella terza analisi annuale di IBM Italia e Talent Garden sul mondo delle startup e della digital transformation.
Partendo dai tweet inviati nel 2016 dai 10 e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia (@Chefuturo, @Startup_Italia, @EconomyUp, @Startupbusiness, @Wireditalia, @CorInnovazione, @Ideastartup, @Startupperblog, @Nova24Tec e @techecon) sono stati individuati gli hashtag più rappresentativi che sono stati utilizzati come parole chiave per filtrare e intercettare le conversazioni scambiate nel nostro Paese durante il 2016.
Analizzati più di un milione di tweet prodotti nell’ultimo anno da oltre 260mila utenti unici attorno a centinaia di hashtag. Fintech, Internet of Things e Industria 4.0 i temi più discussi.
Il 31% delle conversazioni Twitter in tema di innovazione è fatto da donne che dimostrano maggiore propensione verso argomenti come robotica e crowdfunding; gli uomini invece si concentrano più su temi legati ad aspetti finanziari e alla sicurezza in rete.
Picco delle conversazioni lo scorso 28 aprile, in occasione dell’Internet Day che ha catalizzato le conversazioni su Twitter con un picco di 15.616 tweet. Altri eventi in evidenza Seeds&Chips 2016 Food Innovation, Future Decoded, L’assemble nazionale dei campioni digitali, la social media week di Milano, Il wired Next Fest e l’IBM Business Connect dedicato al tema dell’industria 4.0.
Per quanto riguarda gli utenti più citati nelle conversazioni dello scorso anno @StartupItalia conferma la sua centralità nel network di interazioni su Twitter.
Per approfondire: