Nella serata di sabato 9 giugno 2018 Alex Uhlmann ha suonato dal vivo, per la prima volta, il suo nuovo singolo Butterfly.
Una canzone che può essere considerata il risultato dell’incontro tra tecnologia e creatività. Le conversazioni di maggiore tendenza sui social media, gli argomenti più discussi nei principali siti di news europei e le canzoni più ascoltate su Spotify negli ultimi tre mesi sono il materiale analizzato da IBM Watson con l’obiettivo di evidenziare e confrontare il “battito del cuore digitale”, i commenti delle persone, i temi dei testi delle canzoni, i bisogni e i relativi valori.

Il cuore della soluzione è basato su tecnologia IBM Watson. In particolare, Watson Discovery News per estrarre e analizzare le principali notizie, Watson Natural Language Understanding per identificare il sentiment, il tono e i concetti più discussi e infine Watson Personality Insights per individuare valori, emozioni celate nel testo delle canzoni più ascoltate.

I risultati delle analisi sono stati trasformati in data visualization da DensityDesign, un laboratorio di ricerca dell’Università Politecnico di Milano. Le visualizzazioni hanno aiutato a sintetizzare e a rendere evocativi i temi più sensibili e dibattuti. Uno degli argomenti più importanti emersi dall’analisi è stato il tema della famiglia e il difficile equilibrio che un genitore deve trovare nell’educare un figlio. “Butterfly” è fondamentalmente una canzone sulla famiglia, una promessa di amore e devozione dal genitore al figlio e dal figlio al genitore.

Per approfondire
VIDEO – Il making of della nuova canzone
ThinkLive – Alex Uhlmann a Think Milano
Un pensiero su “Dall’incontro tra tecnologia e creatività nasce Butterfly: il nuovo singolo di Alex Uhlmann”