In occasione di legend19, Promemoria e Accurat hanno lavorato insieme per delineare il futuro dei brand leggendari. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Lavazza, nasce con l’obiettivo di ricercare e celebrare i percorsi che determinano la trasformazione di un brand in un mito e di una persona in un’icona, esplorando i fattori che li rendono leggendari ed indagando il loro ruolo e la loro influenza nella società contemporanea.

Durante l’evento IBM Watson ha analizzato in tempo reale il sentiment dei talk e dei tweet (hashtag #legend19) di The Brand. Le interpretazioni di Watson sono state proiettate in tempo reale alle spalle dei relatori grazie a una delle leggendarie dataviz di Accurat.
Le conversazioni Twitter attorno all’hashtag ufficiale dell’evento #legend19 e le parole dei protagonisti che si alterneranno sul palco, sono stati catturati e analizzati in tempo reale grazie all’intelligenza aumentata di IBM Watson.

Ogni frase, rappresentata graficamente attraverso un simbolo (semi cerchi, triangoli, etc) e i toni andrà a sommarsi visivamente, creando un effetto animato che cambia dinamicamente in base ai risultati ottenuti.
Per ogni frase Watson riconosce sette diversi ‘Toni’ (gioia, tristezza, rabbia, …) e la loro intensità – che vengono poi elaborati visivamente progressivamente mostrati alla platea.

Le ultime cinque frasi analizzate sono utilizzate per calcolare il valore medio di ogni “tono” ottenendo così l‘andamento del discorso. L’andamento determina l’orientamento (e il movimento) delle forme geometriche precedentemente disegnate.

“Il brand IBM si è rinnovato e trasformato continuamente nel corso del tempo. Ha modificato la propria focalizzazione rispetto ai prodotti, ai servizi e alle soluzioni ma mai la propensione e la spinta verso l’innovazione e la fedeltà ai valori che hanno contraddistinto l’azienda fin dalla sua nascita. Per queste ragioni siamo lieti di portare la nostra testimonianza a Legend19 e di collaborare al ‘Manifesto per i brand leggendari’ mettendo a disposizione la nostra tecnologia di intelligenza aumentata Watson per l’analisi e l’interpretazione dei dati” dichiara Luca Altieri, Direttore Marketing, CMO di IBM Italia.