Lo scorso fine settimana il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona ha ospitato Startup Weekend, evento internazionale che con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo week-end” diffonde in tutto il mondo, 100 nazioni e più di 320 città, la cultura startup e le basi pratiche dell’imprenditoria digitale.
Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili. L’edizione veronese, ha coinvolto 112 partecipanti con 14 progetti finalisti, si è conclusa con la premiazione delle tre idee imprenditoriali migliori:
- Mamoo (founder Jegor Levkovskiy) è un portale ideato per poter scaricare fiabe multilingue
- Petly (founder Enrico Ceschi) cartella clinica veterinaria elettronica del proprio animale domestico
- Travel Piz (founder Niccolo’ Marastoni) è un portale che, oltre ad offrire la possibilità di prenotare tutto per il proprio viaggio, è anche una piattaforma di comunicazione per i viaggiatori perchè possano scambiarsi informazioni e testimonianze
Scopo di questa ricerca è analizzare dal punto di vista qualitativo e quantitativo le conversazioni Twitter attorno all’hashtag ufficiale promosso dagli organizzatori : #swveronaNei tre giorni della manifestazioni si contano 1.224 tweet postati da un totale di 161 utenti, con una media di circa 8 tweet per utente.
Si possono osservare quattro picchi, relativi ai pitch iniziali e finali e relativi all’ hashtag battle #gsb2012. La somma dei tweet raccolti durante questi momenti copre circa il un terzo dei tweet totali.
A seguire il TagCloud degli utenti più attivi, per quanto riguarda il solo numero di tweet inviati.
Il numero dei retweet è un buon indice per stabilire il grado del successo raggiunto da determinanti utenti, nonché utile indicatore per comprendere l’atmosfera che si respirava nel corso dell’evento. Tra i messaggi più retwittati da segnalare:
RT @fabiolalli: Diamo una spinta per tutti allo Startup Week End di Verona? Votate qui #swverona on @hashtagbattle http://t.co/ntKsnD42
RT @mattiatn #swverona #gsb2012 italians do it better
RT @raimondobruschi: PISELLOMETRO l’idea di StartUp a StartUp Weekend Verona che tira di più #swverona #gsb2012 http://t.co/BSoqO8mN
Rispettivamente con 13, 8 e 7 retweet ricevuti.
Per quanto riguarda gli utenti più popolari un buon indicatore sono i retweet e le mention ricevute.
Da notare @fabiolalli che con un solo tweet, grazie a 13 retweet e 3 mentions, entra di diritto nella top-four.
Il network relazionale, sviluppato durante l’evento, si compone di 121 nodi e di 523 interazioni. Quindi il 75% degli utenti che twitta entra in relazione con altri, a testimonianza dell’elevata coesione della community aggregata attorno all’evento. Si possono intuire 4 subcommunities dove gli scambi comunicativi si intensificano e che vanno a coprire circa l’80% delle interazioni totali.Si può osservare la centralità delle utenze “istituzionali”: @swverona (voce ufficiale su Twitter), @franchettiwalt, @aditecco e @simonesantagata (organizzatori), @juliusdesign (uno dei coach). @alfiero_tn invece, con 26 tweet inviati, si distingue per essere il vero e proprio social reporter della manifestazione. Per semplicità di visualizzazione nel network rappresentato sono stati riportati solamente i nodi più rilevanti per quanto riguarda il numero di interazioni intercorse.
A conclusione dell’analisi quantitativa è utile evidenziare una visualizzazione degli hashtag che ricorrono più frequentemente e della loro associazione in coppie o triadi. Tralasciando gli hashtag ufficiali o suggeriti (#swverona e #gsb2012) è interessante rilevare l’importante presenza di due applicazioni che non sono risultate vincitrici ma evidentemente hanno raccolto consensi e popolarità (#sexmeter aka #pisellometro e #autocontrolloapp).
Disclaimer
Questo post è da intendersi a puro scopo di ricerca e approfondimento personale.Vi chiedo la gentilezza di segnalarmi eventuali inesattezze, sarà mia cura integrare e modificare il contenuto di questa pagina.
Credits, risorse on line: