Si sono da poco concluse due importanti fiere, di riferimento per gli sport outdoor: ISPO (Monaco di Baviera, 28-31 gennaio) e Outdoor Retailer (Denver, 25-28 gennaio).
“Are you Ready for the Future!?”, recitava uno dei claim di ISPO. Guanto di sfida
che il pubblico ha davvero colto, visti i volumi e i contenuti delle conversazioni generate online dai visitatori e dagli appassionati che hanno seguito l’iniziativa
anche a distanza.Per quanto riguarda Outdoor Retailer, per quest’anno – e per la prima volta – l’organizzazione ha deciso di aggregare le sezioni snow e outdoor, richiamando
un numero maggiore di addetti ai lavori.
Leggi il seguito sul numero di Outdoor Magazine di Marzo 2018.
Importanti i numeri, anche sui social media, a seguire l’analisi dei network delle mention su Twitter e Instagram ottenuti analizzando le conversazioni raccolte attorno agli hashtag di riferimento dei due eventi.
ISPO Munich
2610 tweet, 1412 user interaction

6571 instagram post, 861 user interaction

Ride100percent l’account più menzionato su Twitter, su Instagram è invece WhitezU il brand più citato.
Outdoor Retailer
3976 tweet, 3719 user interaction

2343 instagram post, 1983 user interaction

Su Twitter, oltre all’account istituzionale @outdoorretailer, @patagonia è il brand che ha ottenuto il maggior numero di retweet e mention. Compare anche l’account di Donald Trump, in un tweet di denuncia di @MonumentsForUSA (ad oggi 1.037 RT e 1002 like).
Diversa la situazione su Instagram dove il brand più citato è Snowsports Industries America e non trova spazio il dibattito politico.
Per approfondire
Analisi progettata da Green Media Lab in collaborazione con IBM e KPI6.
Leggi il seguito sul numero di Outdoor Magazine di Marzo 2018.
Outdoormag: Social listening: ISPO e OR a confronto su Twitter.
Outdoormag: Social listening: ISPO e OR a confronto su Instagram.